CAMARGUE – workshop di fotografia naturalistica 23-26 marzo 2023
Grand Camargue, un vastissimo territorio pianeggiante in pieno delta del Rodano. E’ una delle zone umide d’Europa più ricche di biodiversità, soprattutto per quanto riguarda l’avifauna poiché è luogo di passaggio e sosta durante i flussi migratori. Stagni e lagune di acqua salmastra sono l’habitat ideale per il Fenicottero Rosa e tantissime altre specie di uccelli come il falco di palude, la garzetta, l’ibis, la cicogna e tante altre specie. Tipico della zona il cavallo Camargue che vive allo stato brado nelle vastissime praterie allagate. Nel periodo da marzo ad aprile i Fenicotteri saranno nella piena stagione del corteggiamento e nidificazione, di conseguenza avremo situazioni molto dinamiche da fotografare.
Durante il workshop sfrutteremo i momenti dell’alba e del tramonto per fotografare panorami suggestivi nei dintorni di Saintes Maries de la Mer, andando anche alla ricerca dei cavalli Camargue lungo strade secondarie nella zona lagunare.
Programma:
23 marzo
Ritrovo a Saintes Maries de la Mer nel tardo pomeriggio, cena di gruppo nel centro del paese.
24 marzo
Partenza all’alba per fotografie paesaggistiche e naturalistiche alle prime luci della giornata. Rientro in paese per la colazione. Ore 10 ingresso al parco ornitologico di Pont de Gau. Pranzo al sacco. In base alle condizioni meteo ci regoleremo per le attività fotografiche del pomeriggio, sia per la ricerca dei cavalli Camargue sia per la sessione pomeridiana al parco ornitologico. Nel caso di un bel tramonto usciremo anticipatamente dal parco per una sessione di fotografia paesaggistica nei dintorni del paese nelle campagne allagate.
25 marzo
Si ripete il programma del giorno 24 per la mattina. Nel pomeriggio, in base al meteo, avremo la possibilità di noleggiare delle bici per un giro fotografico, su strade bianche, completamente immerse nel tipico paesaggio della Grand Camargue, arrivando fino al mar mediterraneo. Svolgeremo sessioni fotografiche di paesaggio e avifauna fino al tramonto.
26 marzo
Partenza alle ore 8 per il viaggio di ritorno.
Il programma verrà rispettato se le condizioni del meteo ce lo consentiranno, altrimenti ci adegueremo in modo da poter effettuare lo stesso tutte le attività programmate.
Nelle serate del 24 e del 25 marzo rivedremo le foto scattate durante la giornata discutendo e confrontando le varie tecniche utilizzate. Attrezzatura tecnica Nikon sarà messa a disposizione dei partecipanti da poter provare, a rotazione, durante le sessioni fotografiche. La sistemazione in hotel sarà in camera doppia (pernottamento e colazione) o singola (pernottamento e colazione). L’ hotel, a 400m dal paese, è completamente immerso nella natura ed è circondato da stagni e corsi d’acqua ricchi di vita. I pranzi saranno al sacco o direttamente nel bar del parco ornitologico, mentre le cene si terranno nei tipici ristoranti di Saintes Maries de la Mer.
Il costo del Workshop è di 450,00 Euro per la sistemazione in singola e 370 Euro a persona per la sistemazione in doppia (min 4 pers. – max 8) comprensivo di pernottamento b&b, ingresso al parco ornitologico e noleggio bici. Sono escluse le spese per i pasti e le spese di viaggio.
N.B. Importante una protezione anti zanzare ed insetti vari.
Si consigliano scarpe da trekking, abbigliamento da trekking, giacca a vento. Fotograficamente si consigliano obiettivi con lunghezze focali tra i 24mm ed i 400mm ma ognuno è libero di fotografare con ciò che più preferisce in base alle proprie esigenze.
Termine iscrizioni, 12 marzo 2023.
Info ed iscrizioni: stefano.principi@gmail.com – 3294516311
Per le prenotazioni dei viaggi contattare Francesca di ACF viaggi:
francesca.tascioni@acfviaggi.it – 0744400883